Chi sono

Nel 2006 ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia clinica e di comunità – Università degli Studi di Firenze, e nel 2009 la Laurea Specialistica in Psicologia clinica e della salute – Università degli studi di Firenze con una tesi di Laurea intitolata “L’uso di sostanze nei contesti di tempo libero- Un’indagine esplorativa in Toscana”.

Ho svolto diversi tirocini tra i quali i più significativi, per la mia formazione ed il mio interesse, sono stati quello svolto nel 2009 presso l’ IGF– sede Livorno e nel 2010 presso il Ceis Livorno – Comunità terapeutica per tossicodipendenti con doppia diagnosi. Queste due esperienze di tirocinio in particolare mi hanno portato ad approfondire la tematica della tossicodipendenza presso un tirocinio di specializzazione svolto per quattro anni presso il Ser.T di Livorno in cui ho seguito molti ragazzi e molti genitori conducendo gruppi di sostegno, e all’iscrizione nel 2010 al Cesipc: Scuola quadriennale di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista.

Nel corso degli anni mi sono occupata di supporto psicologico per adulti e adolescenti, conducendo sia colloqui individuali che gruppi di sostegno psicologico.

Ho approfondito tematiche riguardanti la relazione madre-bambino con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento di Bowlby, il sostegno psicoeducativo in caso di Sindrome di Down.

Albo degli Psicologi della Toscana n.6302.